Dal legno un futuro sostenibile
via Serachieda 1/C - 47122 Casemurate (FC)

La nostra mission

Enerlegno raccoglie ed acquista materia prima per produrne cippato e pellet. Il legno lavorato è derivato dalla gestione del bosco produttivo, dalla pulizia e manutenzione degli alvei fluviali e stradali, dagli interventi di potatura ed estirpo dei frutteti. 

Il valore della nostra attività risiede nella esperienza dei nostri soci come guida nella corretta gestione del bosco, del verde urbano e degli argini fluviali

 

La nostra vision

Per una sostenibilità che sia davvero integrata nelle varie fasi della filiera del riscaldamento dal legno, crediamo nella compartecipazione delle discipline agroforestali ed ingegneristiche, per questo nei nostri progetti futuri alla produzione e vendita di biomassa legnosa sarà aggiunta una fase di studio di fattibilità di installazioni.

Le installazioni prese in considerazione consisteranno in stufe o caldaie a pellet o cippato, sia ad uso industriale che civile. Lo studio di fattibilità prevede una stima dei consumi energetici di una struttura riscaldata a combustibile fossile e la conseguente valutazione dei costi/benefici inerenti alla sostituzione della vecchia caldaia o stufa a fonte fossile con una a biomassa legnosa.

 

I nostri valori

Utilizzo a scopo energetico delle disponibilità forestali presenti nel nostro territorio, sostenendo la gestione del bosco con progetti integrati che valorizzino le competenze e le risorse professionali locali consentendo la pulizia e il risanamento degli ecosistemi forestali appenninici. In due parole: valorizzazione e sostenibilità.